La Direzione generale responsabile delle politiche per la sostenibilità dei prodotti del ministero dell’ambiente introduce un nuovo sostegno finanziario destinato alle imprese italiane che desiderano valorizzare il proprio impegno ambientale. L’iniziativa agevola l’adesione al percorso volontario “Made Green in Italy” e copre in parte le spese connesse alla valutazione dell’impronta ecologica dei prodotti, passaggio fondamentale per ottenere la relativa certificazione.

Beneficiari

Il contributo è pensato per i soggetti che producono beni qualificabili come Made in Italy, in conformità a quanto stabilito dal regolamento (UE) n. 952/2013 e dalle sue disposizioni attuative. Tali imprese, come definito dall’articolo 2, comma 1, lettera aa) del D.M. n. 56/2018, devono presentare almeno un prodotto per l’adesione allo schema di certificazione.

Dotazione finanziaria e importo massimo

Le risorse stanziate per il Bando ammontano complessivamente a 114.000 euro, destinate a coprire i progetti che supereranno la selezione. Ogni soggetto beneficiario potrà ottenere un contributo a fondo perduto entro un limite massimo di 10.000 euro, contribuendo così a sostenere gli studi e gli interventi necessari alla riduzione del proprio impatto ambientale.

Quale costi può coprire?

a) Costi relativi alle attività di consulenza;
b) I costi relativi alle attività di verifica da parte di ente terzo indipendente accreditato per lo schema Made Green in Italy come descritte nell’allegato B;
c) I costi per l’acquisto di strumentazione e servizi strettamente funzionali all’attività, inclusa l’acquisizione di licenze per strumenti informatici e banche dati.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le richieste di partecipazione potranno essere trasmesse esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo dedicato programmicertificazione@pec.mase.gov.it, nel periodo compreso tra le 8:00 del 13 gennaio 2025 e le 20:00 del 3 febbraio 2025. Per favorire l’accoglimento delle istanze, si raccomanda di preparare con attenzione la documentazione richiesta e di rispettare tutte le condizioni stabilite dal Bando. Grazie a questa iniziativa, le aziende avranno l’opportunità di rafforzare la propria competitività promuovendo, al contempo, standard di produzione più rispettosi dell’ambiente.

Contattaci subito e cogli questa grande opportunità!

Manda una mail a e.fazioli@gipstudio.it o chiama al numero 059 867 7147

Iscriviti alla nostra newsletter e al nostro gruppo WhatsApp per essere sempre aggiornato sulle novità!

Facebook – Linkedin – Instagram – Youtube