Codice di prevenzione incendi | Una grande Novità

Il nuovo Codice di Prevenzione Incendi pubblicato nel 2015 (DM 3 agosto 2015) è la regola tecnica applicabile genericamente a tutte le attività circa la progettazione,realizzazione ed esercizio delle misure antincendio.

Risulta una novità che trova spazio nella normativa antincendio, proponendosi di evolvere la progettazione della prevenzione antincendio attraverso un approccio diverso dall’attuale, ma non meno efficace.

Il nuovo codice promuove un approccio di tipo prestazionale, contrapposto al vecchio approccio prescrittivo basato su una mera applicazione normativa.

Tailor Made

La novità introdotta, attraverso il nuovo approccio, fornisce al consulente gli strumenti per progettare la prevenzione incendio con più libertà rispetto al passato, garantendo la possibilità di esprimere il valore che solo un consulente di qualità può fornire.

L’analogia che possiamo usare è quella del sarto: la flessibilità dell’approccio prestazionale è la stessa che permette la realizzazione di un abito su misura che si adatta perfettamente all’azienda per cui è stato fatto.

Rispetto all’approccio prescrittivo, che è paragonabile alla realizzazione di un abito XXL e quindi adattabile a tutti, la differenza è palese.

Campo di applicazione

Il DM 12/04/2019 prevede che il nuovo Codice di prevenzione incendi sia utilizzato nella progettazione, realizzazione e esercizio delle attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco (le attività elencate nell’Allegato I del DPR 151/2011) e per le attività definite “soggette e non normate”. Sono soggette all’obbligo anche alcune delle attività normate da regole specifiche, tra cui: gli alberghi (tranne le strutture turistico ricettive all’aria aperta e i rifugi alpini), le scuole (tranne gli asili nido) e gli edifici tutelati ai sensi del Codice dei Beni ambientali e del paesaggio aperti al pubblico e destinati a contenere biblioteche, archivi, musei, gallerie, esposizioni e mostre.

Inoltre il Codice di prevenzione incendi diventa obbligatorio per le nuove attività e per la modifica o l’ampliamento delle attività esistenti.

Se la cosa ti spaventa

GIP Studio è a disposizione per offrirti la consulenza specifica e per approfondire ogni tuo dubbio circa il Nuovo Codice di Prevenzione Incendio.

Non esitare a contattarci, saremo lieti di essere al tuo fianco.

Facebook Linkedin Instagram Youtube