Come gestire i rifiuti derivanti dallo smaltimento di mascherine e guanti derivanti dall’emergenza covid-19?

Al momento le disposizioni normative in materia di contenimento dell’emergenza COVID-19 non forniscono indicazioni precise su come debbano essere gestiti i rifiuti derivanti dall’utilizzo di DPI, quali mascherine e guanti, utilizzati nei luoghi di lavoro (diversi da strutture sanitarie o assimilate).

L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato indicazioni sulla corretta gestione dei rifiuti urbani (ovvero quelli prodotti nelle nostre abitazioni private), mentre si attendono comunicazioni specifiche per quanto riguarda lo smaltimento di mascherine e guanti a livello aziendale.

In attesa di comunicazioni, il consiglio alle nostre aziende è quello di seguire le stesse indicazioni fornite per lo smaltimento dei rifiuti urbani:

“A scopo cautelativo fazzoletti o rotoli di carta, mascherine e guanti eventualmente utilizzati, dovranno essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati. Inoltre dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della resistenza meccanica dei sacchetti. Si raccomanda di chiudere adeguatamente i sacchetti, utilizzando guanti monouso, senza comprimerli, utilizzando legacci o nastro adesivo e di smaltirli come da procedure già in vigore (esporli fuori dalla propria porta negli appositi contenitori, o gettarli negli appositi cassonetti condominiali o di strada)».

Qui in allegato i documenti a cui possiamo fare riferimento:

Decreto Regionale Emilia Romagna n.43 del 20/03/2020  Link

Indicazioni ad interim dell’Istituto Superiore della Sanità n.3/2020 Link

GESTIONE DEI RIFIUTI

Noi di Gip rimaniamo sempre al vostro fianco per qualsiasi dubbio o problematica e confermiamo già da ora di essere al lavoro per poter offrire, al termine dell’emergenza, assistenza ad hoc per lo smaltimento di tali rifiuti.

Ogni aggiornamento verrà pubblicato sui nostri canali

Contattaci!