Coronavirus, evitare assolutamente l’utilizzo smodato di lampade germicida

Le Lampade Germicida sono una tipologia particolare di lampada ad luce ultravioletta UV-C in grado di eliminare virus, batteri e altri microorganismi. Il loro impiego si rivela molto utile in ambito sanitario così come all’interno dei laboratori biologici o per la depurazione di acque e il trattamento delle acque reflue in ambito industriale.
Purtroppo, vista la necessità di arginare la diffusione del Coronavirus, sul web si sono moltiplicate le pubblicità che ne promuovono l’utilizzo anche in altri contesti di lavoro o addirittura in quello casalingo, facendo leva sul fatto che siano una valida alternativa ecologica ai normali pesticidi e disinfettanti. Si tratta però di una scelta assolutamente sbagliata e che può comportare seri rischi per la salute.
La luce UV è altamente pericolosa per l’uomo, infatti, una prolungata esposizione del corpo senza adeguate protezione, può comportare:

  • scottature alla pelle e ustioni fino al 3° grado;
  • danni temporanei e permanenti alla cornea e alla retina dell’occhio con il conseguente rischio di perdita della vista;
  • tumori cutanei e oculari, anche a distanza di anni (secondo quanto riportato dalla IARC – Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro).

Inoltre gli effetti dell’esposizione ai raggi UV-C provoca sintomi soltanto alcune ore dopo l’esposizione e il fatto che non emettano alcuna sensazione termica ne rende quasi impossibile la percezione da parte del corpo umano che potrebbe rimanervi esposto per diverso tempo senza accorgersene.
Negli ambienti di lavoro in cui è previsto il loro utilizzo, come quello sanitario appunto, appositi cartelli segnalano (o dovrebbero segnalare) la presenza di lampade germicida al proprio interno, pratica che purtroppo non viene minimamente presa in considerazione nel caso in cui vengano impiegate in palestre o altri ambienti non preposti al loro utilizzo.
E’ necessario quindi evitare che la paura di una potenziale infezione da Covid – 19 ci porti ad introdurre questo tipo di strumenti in ufficio e nell’ambiente domestico cercando di ricorrere ad altri strumenti consoni al contrasto della diffusione dei microrganismi.
Un documento per l’uso sicuro delle lampade germicide è scaricabile dal sito del Portale Agenti Fisici www.portaleagentifisici.it alla sezione Radiazione Ottiche Artificiali

MISURE E PROTOCOLLI PER CONTRASTARE IL COVID-19

Vuoi saperne di più? GIP Studio può darti un supporto.

Contattaci!