La gestione dei conflitti all’interno del contesto lavorativo riguarda un insieme di processi che oscillano tra la mediazione e la negoziazione.
Facile? Assolutamente NO!
Il conflitto tra le persone (soprattutto al lavoro, dove dobbiamo interagire con persone che non abbiamo scelto) può rendere il lavoro stesso meraviglioso o un inferno. Questo contribuisce a sua volta ad influenzare il Benessere organizzativo stesso, aumentando i livelli di stress.
Perché il conflitto nasce?
Non esiste una bacchetta magica che ci permette di rispondere in modo automatico a questa domanda. Il conflitto può nascere da incomprensioni, cattiva comunicazione, visioni differenti…
Il tempo che trascorriamo all’interno dei luoghi di lavoro, lo trascorriamo con persone che non scegliamo. Alcune diventano amici, altre ci rimangono indifferenti e con alcune potrebbe capitare che si inneschi un qualche tipo di conflitto.
Come si può gestire?
Il conflitto molte volte spaventa, ma evitarlo non è mai la scelta migliore, poiché si rischia di alimentare ulteriormente le incomprensioni all’interno del gruppo di lavoro. E’ importante, per rispettare e farsi rispettare: Conoscere sé stessi, avere una buona autostima, sapere cosa bisogna fare e come farlo. Da qui sarà più semplice riuscire a gestire situazioni “difficili” a livello lavorativo.
Vedere il conflitto solo come qualcosa di negativo non ci permette di andare oltre la nostra visione, il nostro pensiero. Comprendere invece che il conflitto può stimolare la ricerca di soluzioni creative, il cambiamento e l’apertura verso nuove prospettive, può rappresentare l’inizio di una nuova gestione del conflitto stesso, un nuovo modo di vedere e gestire i rapporti lavorativi anche con chi non abbiamo “scelto”.
Ma è davvero possibile ciò? Sì, se iniziamo a gestire le situazioni critiche con altri occhi, da un altro punto di vista (e se impariamo a rispettare e farci rispettare).
Qui entriamo in gioco noi di GIP, abbiamo realizzato un corso online dedicato proprio a comprendere e a gestire queste situazioni nei contesti lavorativi e non solo.
Cosa troverai all’interno del nostro corso “Gestione dei conflitti“?
Spunti, suggerimenti per comprendere da dove può nascere un conflitto, perché e come può essere gestito per guadagnarne noi (in salute), la nostra realtà lavorativa e creare un ambiente lavorativo dove i contrasti e le divergenze (assolutamente normale che ci siano) possono essere gestiti in maniera diversa dal “solito”, per far si che il conflitto diventi uno spunto di miglioramento per il raggiungimento dello stesso obiettivo (lavorativo).
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Dott.ssa Dora Minì
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