Gestione dei Rifiuti da Covid-19

Il rispetto per le norme igienico-sanitarie imposte dal Governo per il contenimento del contagio da Covid19 passa anche per il giusto trattamento dei rifiuti all’interno dell’azienda così come a casa. I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) come guanti e mascherine, una volta utilizzati, devono essere smaltiti negli appositi contenitori e tenuti lontano da ogni possibile contatto umano. Ma quali sono questi “appositi contenitori”? E che misure bisogna adottare affinché non diventino fonte di diffusione del virus?

I DPI non sono realizzati con materiale riciclabile e quindi vanno di norma riposti nei contenitori destinati alla raccolta indifferenziata dei rifiuti assimilabili agli urbani (tanto meno è possibile lavarli per riutilizzarli!!!). Alle stesso tempo, è buona norma assumere alcune precauzioni affinché nessuno rischi di entrarvi in contatto, come ad esempio:

  • Acquistare sacchetti resistenti e guanti monouso da far utilizzare a chiunque maneggi i rifiuti;
  • Predisporre procedure che comportino una gestione sicura dei rifiuti;
  • Prevedere l’utilizzo di un doppio sacchetto o l’utilizzo di contenitori appositi facilmente sigillabili;
  • In tutti i casi possibili smaltire i rifiuti quotidianamente.

Grazie all’infografica qui riportata, è possibile avere un quadro più chiaro su quelle che sono le buone consuetudini da mettere in atto nel caso del trattamento dei DPI utilizzati e sulle norme che ne regolano il corretto smaltimento.

Hai ancora dubbi e hai bisogno di chiarimenti sul come gestire i rifiuti nella tua azienda?

Contattaci!