GIP LIVE – Mission e Vision

GIP LIVE – Mission e Vision

Oggi 17 aprile 2020, durante il consueto appuntamento del venerdì con il Gip live abbiamo parlato di Mission e Vision, di seguito un riepilogo dei temi principali e una serie di domande a cui abbiamo dato una risposta concreta.

Cultura e valori aziendali;
Vision e mission cosa sono e come farle emergere;
L’importanza della condivisione della vision e della mission;
Il Golden Circle (Simon Sinek);
Qualche esempio di mission e vision di aziende leader.

Qui il link del video caricato su youtube.

Di seguito la Vision e la Mission delle aziende leader:

BARILLA
Vision “Aiutiamo le persone a vivere meglio, portando ogni giorno nella loro vita il benessere e la gioia del mangiar bene.”
Mission “Barilla propone un’offerta di qualità fatta di prodotti gustosi e sicuri. Barilla crede nel modello alimentare italiano che combina ingredienti di qualità superiore e ricette semplici, offrendo esperienze uniche ai cinque sensi. Il senso di appartenenza, il coraggio e la curiosità intellettuale ispirano il nostro modo di essere ed identificano le persone con le quali lavoriamo. Barilla lega da sempre il suo sviluppo al benessere delle persone e delle comunità in cui opera.”

ILLY
Vision “Vogliamo essere, nel mondo, punti di riferimento della cultura e dell’eccellenza del caffè. Un’azienda innovativa che propone i migliori prodotti e luoghi di consumo e che, grazie a ciò cresce e diventa leader dell’alta gamma”.
Mission “Deliziare gli amanti della qualità della vita nel mondo con il miglior caffè che la natura possa dare, esaltato dalle migliori tecnologie e dalla bellezza”.

NIKE
Vision “Portare ispirazione e innovazione a ogni atleta nel mondo.”
Mission “Creare innovazioni nello sport, rendere i nostri prodotti sostenibili, costruire team creativi e globali, avere un impatto positivo nelle comunità dove viviamo e lavoriamo.”

IKEA
Vision “Offrire una vita quotidiana migliore a molte persone.”
Mission “Offrire un ampia gamma di prodotti di arredamento, ben disegnati, funzionali ed un prezzo così basso che più persone possibili possano permetterselo.”

AMAZON
Vision “Vogliamo essere l’azienda numero uno che mette al centro i propri clienti, i quali possono trovare e scoprire qualsiasi cosa vogliano comprare.”
Mission “ Lottiamo per offrire ai nostri clienti il minor prezzo possibile, la miglior selezione e la massima convenienza.”

WALTDISNEY
Vision “Creare un mondo magico per le famiglie”
Mission “Cartoni animati di successo. Parchi divertimento”

WIKIPEDIA
Vision “Ridefinire il concetto di enciclopedia”
Mission “Creare un’enciclopedia aperta ai contributi di chiunque”

APPLE
Vision “Cambiare il modo in cui la gente si serve della tecnologia”
Mission “Trasforma il settore PC, musica, tempo libero attraverso prodotti creativi”

Ciao, ho notato che in questo momento, il coronavirus sta allontanando le persone più operative dallo staff dirigenziale, questa cosa può minare la capacità strategica delle nostre imprese?2020-04-17T16:08:36+02:00

E’ noto che la  strategia aziendale non deriva solo da grandi pianificazioni chiuse dietro porte di vetro, precluse a coloro che in azienda si trovano a fare mansioni più operative.

Quello che sta accadendo tende a trasformare la potenzialità strategica dei collaboratori in mere azioni tattiche che devono solo assecondare i protocolli.

Nulla è perduto, quello che possiamo consigliare è di rivolgerti a studi come il nostro, in modo da essere agevolati nel riallacciare quei rapporti che si sono persi per colpa dell’allontanamento sociale, strutturando una strategia che tenga conto del momento che stiamo attraversando.

Vorrei scrivere un codice etico per la mia azienda, per esplicitare i valori culturali, è lo strumento giusto?2020-04-17T16:13:40+02:00

Certo, Il codice etico , è un documento contenente una serie di regole sociali e morali alle quali tutti i membri della società devono attenersi.
È la carta dei diritti e dei doveri fondamentali dove vengono definite le responsabilità etico-sociali (sia verso l’interno, che verso l’esterno) dell’impresa e i valori che abbraccia. Il suo scopo è quello di ricordare, a tutti e sempre, lo spirito che anima l’azienda e il motivo per il quale è stata creata.

Ho messo in pratica la teoria del Golden Circle con non poche difficoltà iniziali, è normale o sto sbagliando qualcosa?2020-04-17T16:21:19+02:00

Ciao, mi fa piacere che tu possa aver applicato la teoria del Cerchio d’oro, è normale trovarci spaesati, inizialmente è difficile e come dicevamo, siamo abituati a ragionare nella classica delle maniere, partendo proprio dal che cosa.
Se riuscirai a perseverare con lo schema perchè-come-che cosa e lo farai diventare naturale in tutta la tua comunicazione, vedrai che otterrai grandi soddisfazioni.

Ciao, sono Sandro, ho un’attività di ristorazione, la mia mission è banalmente quella di offrire prodotti alimentari?2020-04-17T16:13:34+02:00

Ciao Sandro, per differenziarci è molto utile trovare la propria mission e la propria vision, entrambe costituiscono l’identità aziendale e anche nel tuo caso l’identità aziendale deve e può trovare nei clienti quella differenziazione che ti permette di avere una marcia in più.
Non si può banalizzare la tua identità aziendale, che, anche se in un settore altamente competitivo, può essere improntata in tantissimi modi.
Di seguito ti riporto un esempio, non così fuori luogo, di una mission e una vision di un bar:
Vision: trasmettere l’allegria a tutte le persone che vengono al bar.
Mission: trasmettere l’allegria con pasticcini di alta qualità e con dimensionalità e forme bizzarre.

Ho un’attività di parrucchiere, ma al momento è chiusa, posso pensare di dedicare del tempo all’approfondimento di questi temi o è troppo tardi?2020-04-17T16:13:42+02:00

Ciao, non è mai troppo tardi per aprocciarsi al percorso che consente di individuare la propria Mission e la propria Vision, a maggior ragione, ora potresti dedicare del tempo a questi importantissimi temi, che potranno generare un vantaggio competitivo nei confronti di chi non ha ancora chiaro di cosa di tratta.

A venerdì prossimo alle ore 12 con il tema:

misure di sostegno alle PMI (piccole medie imprese).

2020-04-17T16:29:12+02:0017 Apr 2020|Consulenza|

Share This Post With Others!