GIP LIVE – Sostenibilità e Imprese

GIP LIVE – Sostenibilità e Imprese

Oggi 08 maggio 2020, durante il consueto appuntamento del venerdì con il Gip live abbiamo parlato di Sostenibilità assieme a due pregiati ospiti:

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Di seguito alcune delle domande più sentite, riguardo al tema odierno.

Contattaci! Siamo disposizione per qualsiasi approfondimento o richiesta di chiarimenti.

Qui il link al GIP Live –> Link

Le origini del concetto di sostenibilità e il concetto di sviluppo sostenibile2020-05-08T17:32:19+02:00

Il termine ha cominciato ad entrare in voga negli anni ‘80, grazie anche alla celebre definizione della cosiddetta Commissione Bruntland delle Nazioni Unite nel rapporto che è passato alla storia come “Our common future” – il nostro futuro comune. Questa commissione, il 20 Marzo del 1987, si trova a discutere di ambiente e di sviluppo e dà una chiara definizione di sviluppo sostenibile: “Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”. 

Lo sviluppo sostenibile avviene dunque nel rispetto delle persone, permette il perseguimento di obiettivi di benessere per tutte le comunità umane (senza distinzioni di genere), nel rispetto del capitale naturale che rende possibile l’esistenza dell’essere umano stesso.

Quando si può parlare di impresa sostenibile?2020-05-08T17:29:14+02:00

Un’impresa viene classicamente definita sostenibile quando rispetta il paradigma delle 3 P (planet, people, profit-profitto) ovvero quando persegue obiettivi economici, nel rispetto delle risorse naturali e nel rispetto delle persone (persone intese sia come i lavoratori stessi dell’azienda, i clienti, i fornitori, ma più in generale della comunità che vive intorno all’azienda e può subire un impatto legato alla presenza dell’azienda in quel territorio); in termini più tecnici si parla di stakeholders, ovvero di portatori di interesse.

Che cosa è il green-washing?2020-05-08T17:29:03+02:00

Il green-washing, letteralmente “tingersi di verde”, non è altro che una strategia comunicativa/di marketing ingannevole, di un’azienda che vuole dare un’immagine di sé come un’azienda sostenibile, senza in realtà esserlo davvero, senza avere progetti e dati concreti per supportare la strategia comunicativa messa in atto. Per il consumatore si tratta a tutti gli effetti di pubblicità ingannevole. 

A venerdì 15 Maggio alle ore 12 con il tema:

Sanificazione

2020-05-08T14:49:43+02:008 May 2020|Ambiente, Consulenza|

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