GIPonAIR: Lo Sport per il successo dell’Impresa

Fare squadra, lavorare in team, desiderio di miglioramento costante sono fattori comuni tra due ambiti che alcuni potrebbero intendere come incompatibili, ma che in realtà spesso richiedono atteggiamenti mentali molto simili dai loro “praticanti”: lo sport e il lavoro.

Per raggiungere un obiettivo serve il singolo, l’altro e un altro ancora

Energia, audacia, pazienza sono solo alcune delle caratteristiche che gli sportivi esercitano sul campo, in palestra, al parco e sono anche alcune delle soft skills più richieste oggi dal mercato del lavoro.
Un binomio, quello tra lo sport e il lavoro, che apre la mente, fortifica il fisico, muta il temperamento.

È in primis l’azienda che deve fare in modo che il dipendente abbia presente queste tematiche e alcune aziende lo stanno già facendo.

Ma come?

Attraverso i cosiddetti benefit, predisponendo spazi fisici o percorsi specifici e affidandosi a professionisti nel campo delle risorse umane e in campo sportivo. 

Un vantaggio sia per la salute fisica che mentale.

Il terreno di gioco, come il mondo del lavoro, è pieno di insidie, conflitti, “problemi” che solo attraverso la giusta dose di forza di volontà possono essere affrontati e sconfitti per uscirne vittoriosi e raggiungere l’obiettivo, insieme!

Che risultati ci si può aspettare organizzando attività sportive di squadra?

Sicuramente, spirito di appartenenza e miglioramento nel rendimento per tutti: un mix vincente quello tra sport e lavoro. 

Ma a chi deve essere indirizzato un percorso di questo tipo?

Tutti i componenti della struttura aziendale, dall’impiegato al manager  fino all’amministratore delegato a al Presidente aziendale, devono essere coinvolti in progetti di questo tipo per migliorare la salute (e il rendimento) lavorativo e per creare un clima positivo e costruttivo sul posto di lavoro.

Non esistono limiti di qualifica

Lo sport mette tutti sullo stesso piano e non conosce distinzioni.

L’approccio alle situazioni che una mentalità da sportivi ci può dare, migliora la nostra comprensione della vita manageriale e dei molti concetti (squadra, campo, avversario etc…) che ritroviamo in entrambe le realtà.

Noi di Gip sappiamo quanto la prevenzione, non solo intesa come sicurezza sui luoghi di lavoro, sia importante per il benessere psico fisico e aziendale ed è per questo che abbiamo deciso di invitare alla seconda serata del nostro GIPonAIR (intitolata Lo Sport per il successo dell’Impresa) il Presidente di una squadra sportiva del nostro territorio, portando a esempio uno sport che ha come core business ciò che abbiamo descritto finora: tenacia, inclusione, sostegno, impegno e crescita. 

Stiamo parlando del Rugby.

Venerdì 27 Gennaio ci faranno compagnia alcuni membri della società Highlanders Formigine Rugby, professionisti nel settore della formazione manageriale, sportivi e imprenditori con i quali condivideremo dal punto di vista sportivo e aziendale tematiche come motivazione, tenacia e spirito di squadra per comprendere in che modo queste, nello sport e nel lavoro, siano importanti per raggiungere la meta.

Iscriviti per tempo, ecco il link -> GIPonAIR Lo Sport per il successo dell’Impresa

Continuate a seguirci sui nostri canali, prestissimo ne saprete di più!

Facebook Linkedin Instagram Youtube

Se volete invece contattarci, non esitate a scriverci lasciando i vostri contatti qui.

La forza mentale distingue i campioni dai quasi campioni” – Rafa Nadal