…E va molto bene!

Secondo le stime del Global Compact Network le azioni messe in campo dalle imprese per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 danno migliori risultati rispetto a qualsiasi altro comparto, ovvero, è nell’agire delle aziende che si può avere il cambiamento più efficace nella direzione richiesta dagli obiettivi ONU. Secondo questo assunto ogni cambiamento abbracciato come impresa ha un forte impatto sulle persone che la compongono e sul loro intorno locale: è a questo che tende l’azione di GIP nel tempo.  

IN COSA CREDIAMO

ll gruppo crede nella riduzione della produzione di rifiuti e per questo ha dotato tutti i collaboratori di una borraccia personalizzata e ha posizionato in ufficio una fontanella d’acqua a disposizione di discenti e  personale, e per questo è stata istituita la pausa pranzo “zero waste” dove ognuno si impegna a non produrre inutili imballaggi usa e getta.

Nella presa di coscienza dell’impatto che un piccolo studio di consulenza può avere il gruppo si è interrogato sulla conversione dei servizi in paper-less affrontando i nodi burocratici e organizzativi collegati, non tutto il mercato e non tutti gli organi di controllo sono pronti alla conversione digitale, ma la volontà è quella di trasformare in digitali nel giro di 2 anni il 100% dei servizi convertibili. Per agire sul risparmio energetico è stato effettuato un relamping del corpi luminosi che ha permesso un risparmio di 3000 kWh in un anno.

M’ILLUMINO DI MENO

Giornata Nazionale del risparmio energetico

Il 16 di Febbraio sarà la giornata di “M’illumino di meno” giornata contro lo spreco energetico e gli stili di vita sostenibili, e momento in cui tutta la nazione, cittadini, imprese, istituzioni, possono aderire per dimostrare il proprio impegno nella riduzione degli sprechi energetici e nell’adozione di nuove strategie di sostenibilità.

Negli obiettivi dell’iniziativa ci sono quelli di promuovere la consapevolezza ambientale e costruire una comunità dinamica intorno a un repertorio condiviso di buone pratiche ambientali cercando di incentivare l’azione e la partecipazione attiva nella realizzazione di iniziative sostenibili.

Per questi motivi  per la giornata dell’evento l’ufficio di Modena verrà spento totalmente, nessuna stampante o PC acceso e nessuna lucina di stand by in posizione ON, proprio perché dai piccoli cambiamenti quotidiani possono avvenire le grandi rivoluzioni. Dal 16 di febbraio inseriremo il suggerimento di tragitto con mezzi pubblici per tutti i discenti che devono raggiungere i nostri uffici. Questa azione è in accordo anche con il “Patto per il lavoro e il Clima della regione Emilia Romagna” ed è un primo passo per affrontare le azioni di decarbonizzazione della filiera e della azienda, congiuntamente chiederemo ai dipendenti  di sperimentare il raggiungimento dell’ufficio con mezzi pubblici per capire cosa significa e se è sostituibile col percorso coi mezzi privati in modo che venga incentivata l’azione virtuosa. L’adesione alla giornata di “M’illumino di meno” sarà un altro tassello di un percorso più articolato che GIP sta intraprendendo e che va nella direzione che gli obiettivi della agenda 2030 suggeriscono. 

Del resto si può vedere ogni impresa come un super organismo dotato di un’intelligenza collettiva, e che con questa si relaziona con il resto delle persone che la compongono, con le altre imprese e con il territorio. Come le persone anche le aziende possono decidere di assumere comportamenti con coscienza e GIP sta cercando di fare questo. Dalla sensibilità ecologica alla valorizzazione del benessere soggettivo passando per la parità di genere il percorso di intenti che il gruppo sta assumendo diventa sempre più definito. 

Cogliamo l’occasione di “M’illumino di meno” per portare luce su l’intenzione chiara di avere un migliore impatto ambientale sull’esterno e mantenere buone relazioni all’interno.

Vuoi saperne di più?

Contattaci, manda una mail a info@gipstudio.it o chiama al numero 059 867 7147

Iscriviti al nostro gruppo WhatsApp per essere sempre aggiornato sulle novità!

Facebook – Linkedin – Instagram – Youtube