Nuovo Portale per Messe a Terra e Impianti di Sollevamento ecc, il CIVA

Tutti voi saprete che dal 2019 le verifiche di messa a terra, gli impianti di sollevamento e tutte quelle che sono le attrezzature gestite dall’INAIL devono essere riportate all’interno di un nuovo portale, il CIVA.

Non tutti però hanno avuto l’occasione di confrontarsi col portale e di conseguenza apprezzare le sue doti.

In effetti l’inserimento delle pratiche non è semplicissimo, a dire il vero la complessità arriva già nel momento della registrazione.

Cos’è il CIVA:
Il CIVA è un servizio all’interno del portale INAIL che permette di richiedere e denunciare varie attività, tra le più comuni, relative agli impianti gestiti dall’Inail (tra cui messe a terra, generatori di vapore, impianti di riscaldamento, impianti di sollevamento, ascensori e montacarichi ecc).
A partire dal 27 maggio 2019 ha sostituito le comunicazioni va PEC all’ente, pertanto è diventato uno strumento obbligatorio per le prime verifiche, le messe in servizio, le verifiche periodiche, ecc.
Se sei tra coloro che non sono ancora riusciti a trovare il modo e il tempo di confrontarti con il CIVA, ci siamo noi di GIP, disponibili a comprendere la tua esigenza e affiancarti nella soluzione, puoi addirittura delegare a noi l’inserimento delle pratiche attraverso l’accreditamento come “Consulenti per le attrezzature e impianti”.

Noi di Gip siamo sempre al vostro fianco.

Vuoi saperne di più?

Contattaci!