Postura e Lavoro: la Prevenzione è uno stile di vita

Probabilmente, la prima volta che avete sentito parlare di “prevenzione” era mentre la mamma vi spingeva a forza tra le labbra un cucchiaino ricolmo di uno strano preparato erboristico dalle famigerate proprietà antibiotiche e l’appestante sapore di calzino bagnato.
Le parole “prevenire è meglio che curare” sono, dopotutto, un mantra che segna il destino di ogni bambino condannandolo a fare la fine dell’omino Michelin ogni volta che si azzarda a proporre di uscire a giocare con gli amici in una giornata di media temperatura.

Molti di voi, quindi, rimarranno sorpresi di come, relativamente al mondo del lavoro, solo nel 1994 il concetto di prevenzione sia stato ufficialmente normato dallo stato italiano con il D.Lgs 626 e approfondito nel 2008 con il D.Lgs 81.
Da decreto, con prevenzione si intende il complesso delle disposizioni o misure necessarie anche secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, per evitare o diminuire i rischi professionali nel rispetto della salute della popolazione e dell’integrità dell’ambiente esterno.
La prevenzione fa quindi parte di quell’universo di valutazioni di cui è necessario tenere conto in ambito lavorativo: dall’elaborazione di un Documento di Prevenzione alla creazione di un vero e proprio piano di miglioramento, il processo vede impegnata l’azienda a 360°.
Prevenzione non vuole dire solo indossare un caschetto mentre vi trovate a stazionare in una zona in presenza di carichi sospesi.

La prevenzione è uno stile di vita

E il nostro stile di vita non coinvolge unicamente l’ambito lavorativo in cui ci muoviamo, ma coinvolge la nostra vita di tutti i giorni che viene irrimediabilmente influenzata dai comportamenti che teniamo.

Noi di GIP abbiamo deciso, in occasione della terza serata del GIPonAIR, di approfondire una tematica che viene ancora grandemente sottovalutata nell’ampio spettro delle attività di prevenzione applicabili in azienda.

La postura

Una scarsa attenzione alla propria postura, che la nostra mansione riguardi un lavoro statico o dinamico, può portare a diverse problematiche legate all’apparato muscolo scheletrico. La colonna vertebrale, nello specifico, è la vittima principe di tutte quelle posizioni poco corrette che assumiamo mentre siamo impegnati al computer o mentre stiamo sollevando un carico. Queste disattenzioni, anche se inizialmente possono non avere particolari ripercussioni, possono generare le più svariate patologie che influiscono, pesantemente o meno, sulla nostra salute.

Ma quindi una buona postura è così fondamentale per la mia vita quotidiana?

Una buona postura ci dà la possibilità di stare in piedi, camminare, sederci, di vivere la nostra quotidianità senza fastidi. Per mantenere una buona postura è importante disporre di un’adeguata flessibilità e forza muscolare, nonché di muscoli posturali bilanciati su entrambi i lati della colonna vertebrale.

E le conseguenze di una cattiva postura?

Una cattiva postura può richiedere sforzi eccessivi ai nostri muscoli posturali o può persino avere l’effetto opposto indebolendoli, se tenuti in determinate posizioni per lunghi periodi di tempo. Sono diversi i fattori che contribuiscono ad una cattiva postura, come stress, obesità, gravidanza, muscoli posturali deboli, utilizzo di scarpe con i tacchi alti, etc.

Per prevenire una cattiva postura è necessario porre attenzione a fattori come:

  • Buone abitudini;
  • Flessibilità;
  • Forza;
  • Salute cardiovascolare;
  • Uno stile di vita sano.

La prevenzione, soprattutto nel campo sanitario, rappresenta spesso il primo e decisivo passo per impedire la comparsa di determinate patologie.

Ormai sapete quanto Gip sia sensibile alle tematiche di sicurezza sui luoghi di lavoro, soprattutto quando si parla dell’importanza della prevenzione e di come questa debba partire già dalle abitudini personali di ognuno di noi, e, come vi abbiamo già accennato, per la nostra terza serata del GiponAir abbiamo deciso di affrontare il tema della postura nei luoghi di lavoro.

La prevenzione non intesa come fredda e asettica applicazione di una norma, ma come stile di vita!

Per farlo abbiamo ricercato contatti tra i professionisti specializzati e avremo il piacere di confrontarci con esperti del territorio in materia di Podologia, Osteopatia e Nutrizione.
La serata si focalizzerà sulle scorrette abitudini che portano a problemi posturali e su come sia fondamentale rivolgersi a un professionista del settore per ricevere i consigli giusti e risolvere possibili problematiche preesistenti.

Ascoltare il proprio corpo e affidarsi alle giuste figure è fondamentale per comprendere la differenza tra i vari indizi che il nostro fisico ci manda.
Curare semplicemente un sintomo può non risolvere la causa principale del problema e la prevenzione, in questo senso, è il primo passo in un percorso di benessere psicofisico che può portare beneficio all’azienda, al gruppo di lavoro e al singolo lavoratore.

Pronti a cominciare?

Continuate a seguirci sui nostri canali, prestissimo ne saprete di più!

Contattateci per avere maggiori informazioni e rimanete sintonizzati sui nostri canali per tutte le novità che riguardano noi e il mondo del lavoro!

Facebook Linkedin Instagram Youtube