La presente informativa viene resa in ossequio all’art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR), ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) ed è relativa a tutti i dati personali trattati secondo le modalità di seguito indicate.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è GIP Studio s.n.c. di Davide Minì & C nella persona del Dott. Davide Minì – Via Antonio Delfini 26, 41123 Modena (MO) – info@gipstudio.it tel. 059 8677 147.

DATI RACCOLTI

I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall’interessato o dall’azienda di cui è dipendente ovvero automaticamente.

I dati forniti direttamente dall’interessato sono tutti i dati personali che siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità. In particolare possono essere raccolti e trattati i seguenti dati personali: nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, titolo di studio, possesso della patente B, e-mail, numero telefonico, mansione aziendale, idoneità lavorativa, altri dati relativi alla mansione aziendale.

I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all’identità dell’utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione. In particolare:

  • Indirizzo IP
  • browser e device di navigazione

In seguito all’invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l’apertura di un messaggio e i clic effettuati all’interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all’ip e al browser/device utilizzati. La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell’operatività della piattaforma di invio.

BASE GIURIDICA E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, come di seguito descritte.

Utilizziamo i dati forniti dagli interessati per:

  • iscrivere gli interessati ai corsi di formazione che GIP Studio eroga, inserirli nel database aziendale al fine di poter comunicare all’interessato quando il corso di formazione che ha svolto è in scadenza, per poter effettuare dei preventivi sui servizi offerti da GIP Studio, per tutte le altre finalità inerenti i corsi di formazione erogati dal Titolare.
  • Tutte le necessità inerenti gli incarichi da Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Esterno erogati dal Titolare del trattamento e/o dai suoi collaboratori diretti ed indiretti (altri consulenti).
  • solo in caso di specifico consenso dell’utente, per permettere l’adesione a servizi specifici e ulteriori quali l’invio di future comunicazioni informative e promozionali via mail o mediante strumenti elettronici.

Il conferimento dei dati elencati nelle sezioni precedenti sono obbligatori per consentire all’utente di accedere ai servizi erogati dal Titolare. Per tale ragione il consenso è obbligatorio e l’eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di una corretta erogazione dei servizi.

Il conferimento dei dati per le finalità di invio newsletter per scopi promozionali, informativi o di ricerca è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all’impossibilità di essere aggiornati circa iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale e/o di inviare all’utente offerte personalizzate. GIP Studio non fornisce a terze parti nessuna delle informazioni degli utenti senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge o per l’adempimento del servizio richiesto dall’interessato.
È in ogni caso esclusa la diffusione e il trasferimento dei dati al di fuori dello spazio UE.

REVOCA DEL CONSENSO

L’interessato può revocare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali e commerciali immediatamente, inviando richiesta all’indirizzo email info@gipstudio.it oppure cliccando sull’apposito link di disiscrizione che potrà trovare nel footer di ogni mail promozionale e commerciale ricevuta.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.

Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede della società GIP Studio in via Antonio Delfini 26, 41123 Modena (MO), da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento. L’elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all’indirizzo email info@gipstudio.it.

L’iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell’utente, presente in ogni email, oppure dopo 10 anni dall’ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta, contatto telefonico). Questo per consentire a GIP Studio, nell’interesse dell’interessato, di poter richiedere copia dei propri attestati di formazione anche a distanza dall’erogazione del corso. In ogni caso parte dei dati sarà conservata anche in caso di disiscrizione sempre nel termine di 10 anni (es. registri firmati dei corsi formativi).

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi dell’art. 7 del Codice della Privacy e dell’art. 13 GDPR ciascun Interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

In particolare, l’interessato ha diritto di ottenere da GIP Studio l’indicazione:

  1. dell’origine dei dati personali;
  2. della finalità e delle modalità di trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici/informatici;
  4. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
  5. dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Inoltre l’interessato ha diritto di ottenere da GIP Studio:

  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero l’integrazione dei propri dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  3. l’accesso ai propri dati e cioè la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano;
  4. la limitazione del trattamento;
  5. la portabilità del dato, cioè il diritto di ricevere in formato strutturato i dati personali che lo riguardano;
  6. diritto di reclamo all’Autorità di controllo.

Infine l’interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare l’interessato ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario commerciale o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere inviate via email all’indirizzo info@gipstudio.it

AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

GIP Studio si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.

Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati mediante link alla pagina di Privacy Policy presente nel sito web e saranno comunicate direttamente agli interessati a mezzo email.

Invitiamo gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l’Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.